LA CRESCITA DEL CUCCIOLO
Visualizza LA CRESCITA DEI CUCCIOLI
sino al 60° giorno
I CUCCIOLI
Visualizza i CUCCIOLI
I RIPRODUTTORI
Visualizza i RIPRODUTTORI
AREA RISERVATA
Se sei in possesso della password puoi entrare nell'Area Riservata di Casa Bovary
GALLERIE

GALLERIA FOTOGRAFICA DI CASA BOVARY

E' un cane di affascinante bellezza che colpisce immediatamente. Robusto e poco esigente, si rivela un buon guardiano. La sua carta vincente è il carattere allegro,affettuoso ed estremamente socievole. E' il cane di famiglia per eccellenza, ottimo compagno di giochi per i bambini e sostegno affettivo per gli anziani.

ORIGINI
Il Bovaro del Bernese è una razza autoctona svizzera le cui origini non sono conosciute. La leggenda degli antichi molossi  Romani non è supportata da alcuna prova osteologica e si può soltanto affermare con certezza l’esistenza sul territorio svizzero di una “razza collettiva” di cani di utilità grandi, resistenti e forti.


Nella seconda metà dell’ottocento, nelle fattorie del Cantone di Berna, i contadini utilizzavano questi robusti bovari, spesso tricolori, per la guardia, la conduzione del bestiame ed il traino di carretti adibiti al trasporto del latte.
Fu solo all'inizio del novecento che, partendo dai migliori esemplari, si iniziò ad allevare il Bovaro del Bernese in purezza e fu allora che gli venne attribuito il nome attuale “Berner Sennenhund”, Bovaro del Bernese.

CARATTERE
Il bernese è solitamente un cane molto equilibrato e facile da gestire.  Essendo dotato di un buon istinto territoriale, può rivelarsi un buon guardiano che abbaierà per segnalare l’arrivo di estranei, ma avendo un indole molto socievole, difficilmente sarà attivamente difensivo.
Selezionato per aiutare e convivere con i contadini delle fattorie del Cantone di Berna, ama sentirsi membro della famiglia. E’ dolce e tollerante con i bambini, ed in genere convive pacificamente con gli altri animali.  Gioisce della nostra considerazione ed è sempre pronto a muovere la coda appena gli si parla. Richiama la nostra attenzione dando la zampa, o spingendo le mani o le braccia del padrone  con la testa, rivendicando così carezze e abbracci.

Ha ottime capacità d’apprendimento e un’innata disposizione a rendersi utile, a compiacere le richieste del proprietario. Potrà essere un ottimo cane da utilizzare per la Pet Therapy, per attività di Protezione Civile, in Svizzera infatti è utilizzato nella Ricerca Sanitaria, specialità simile alle nostre attività di protezione civile

 

Clicca qui per scaricare lo Standard della razza

 

NEWS
CASABOVARY CONSIGLIA
 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
 
Casa Bovary - Via al Santuario 33, Garessio (CN) - email: contatti@casabovary.it
Daniele: 333.3090189 - Maria Rita: 338.4383199